Italia, incertezza e crescita: come si conciliano questi due aspetti?

Incertezza economica e cambiamenti significativi stanno caratterizzando il periodo attuale. A livello globale, l’inflazione, la povertà e la disuguaglianza sono le maggiori preoccupazioni espresse dai cittadini del mondo. In Italia in particolare, a marzo, l’Istat ha rilevato un aumento del clima di fiducia e una diminuzione dell’inflazione, ma queste metriche sono poco stabili e possono generare incertezza.

La situazione italiana: cala il pessimismo

Analizzando la situazione italiana in modo più dettagliato, una rendete nota dell’Ipso evidenzia alcuni parametri interessanti. Innanzitutto, c’è un calo dei pessimisti sulle prospettive economiche del Paese. In secondo luogo, si registra una lieve risalita del numero dei nuclei familiari che riescono a risparmiare. Infine, c’è una maggiore propensione al consumo di beni e servizi per i prossimi 12 mesi. Tuttavia, questi tre parametri offrono comportamenti diversi a seconda della situazione e ciò suggerisce che i consumatori agiscono intuitivamente per scenari.

Per le aziende: più strategia, meno tattica

In un periodo di transizione permanente, caratterizzato da transizioni ecologiche, energetiche, digitali, lavorative e demografiche, le aziende spesso tendono a restare sulla difensiva. Allo stesso tempo, c’è la necessità di fare più strategia e meno tattica, di avere un atteggiamento più aperto all’ascolto del mercato e di essere più coraggiosi. Per governare l’incertezza, è necessario superare l’analisi tradizionale e adottare un approccio di foresight, che consideri gli eventi eccezionali come parte integrante del processo di previsione del futuro. Ipsos Strategy3 utilizza un framework chiamato “The theory of change”, basato su due pilastri: il primo riguarda le forze certe e trasformative che regolano il nostro mondo, mentre il secondo considera le forze meno certe, che devono essere modellizzate in modo più raffinato per capirne l’impatto.

I quattro macro scenari

Le quattro macro-scenari che emergono dal nostro framework sono: Familiar Power, Local Power, Transforming Power e Fractured Power. Gli scenari sono solide storie sul futuro fondate su evidenze e insights. Nella migliore delle ipotesi, queste storie sono costruite a partire da un processo di previsione divergente, creativo e collaborativo, dove gli insights vengono raccolti sia all’interno dell’organizzazione che all’esterno. Gli scenari sono presentati come narrazioni sul futuro che esplorano le differenze – mondi che sono tutti plausibili, distinti, chiari e stimolanti. Questi potrebbero sembrare semplici, ma questa semplicità racchiude una grande ricchezza di dettagli e di lavoro analitico. Il risultato finale sono storie che chiunque può capire e che funzionano all’interno della cultura aziendale. In questo modo, è possibile identificare le opportunità di crescita a breve e lungo termine e navigare l’incertezza con agilità.

Comments are closed.

Proudly powered by WordPress
Theme: Esquire by Matthew Buchanan.